Formazione

Health&Wealth@UniBS: il nuovo progetto formativo

La formazione è un tema trasversale e cruciale nell’ambito del progetto tematico Health&Wealth che caratterizza l’Università degli Studi di Brescia. Il nuovo e innovativo progetto educativo offre oggi percorsi culturali e multidisciplinari di diverso livello, che prepareranno una nuova generazione di cittadini colti e capaci, per guidare lo sviluppo dell’Accademia, dell’Impresa, delle Istituzioni e della Società.

A partire dall’anno accademico 2014/2015 sono attivati il Corso di Laurea Magistrale in Science and Technology for population Health and Wealth e il corso di Dottorato di Ricerca in Technology for Health. Queste nuove proposte rappresentano una nuova specificità all’interno dell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Brescia, nel contesto del progetto strategico tematico di Ateneo Health&Wealth, con l’obiettivo di diventare nuova attrattiva per studenti provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Il concetto di salute è oggi inteso non solo come assenza di malattia ma come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. E’ questo il filo conduttore della Laurea Magistrale in Science and technology for population health and wealth e del Dottorato di Ricerca in Technology for Health. Entrambi i corsi tengono conto della complessità della persona nella sua globalità. L’obiettivo dei nuovi percorsi formativi è dunque quella di formare nuove figure professionali che focalizzino le proprie attività sulla salute e sul benessere delle persone nell’ambiente. Tutto ciò è possibile grazie ad una sapiente integrazione dei saperi in ambito medico e biologico, scientifico e tecnologico, economico e giuridico, oltre che collaborando con gli ambienti scientifici, sanitari, industriali, economici, sociali ed istituzionali presenti sul territorio nazionale ed internazionale. I ruoli e i contesti in cui i laureati magistrali e i dottori di ricerca potranno svolgere le loro attività sono i più diversi, dagli Enti pubblici e privati, dalle Aziende alle Associazioni di volontariato e “no profit”: ovunque ci siano persone e ovunque la cura del benessere di queste – intesa nella sua totalità – possa fare la differenza.

Il corso di laurea magistrale “Science and Technology for population Health and Wealth”: obiettivi formativi

Il Corso di Laurea Magistrale in Science and Technology for population Health and Wealth si prefigge l’obiettivo di formare una nuova figura professionale, una persona dotata di conoscenze interdisciplinari ad ampio spettro, che permettano di operare in diversi contesti allo scopo del raggiungimento, mantenimento e ripristino del benessere complessivo della persona.
Il Corso di Studio si caratterizza pertanto con un’offerta formativa unica in lingua inglese, che costituisce un elemento fortemente distintivo. L’originalità della figura professionale che si propone di formare sta nel suo differenziarsi dai laureati dei corsi della medesima classe già esistente, grazie alle competenze integrate e trasversali che ne faranno una figura innovativa e altamente competitiva a livello nazionale ed internazionale.
L’Università degli Studi di Brescia, attraverso il progetto strategico Health&Wealth, vuole infatti diventare il punto di riferimento per istituzioni, imprese, associazioni, comunità finanziaria e cittadini nel settore della salute e del benessere anche contribuendo alla formazione di una nuova élite intellettuale, in un Paese di grandi tradizioni culturali e scientifiche, per progettare un nuovo modello di sviluppo, fondato sulla salute e sul benessere delle persone nell’ambiente, che possa in futuro partecipare attivamente al progresso di Brescia, dell’Italia e in generale del mondo.

 Il Dottorato di Ricerca “Technology for Health”: obiettivi formativi

Il dottorato di ricerca in ”Technology for Health” è un programma interdisciplinare di tre anni, che unisce i settori dell’ingegneria e delle scienze biologiche e mediche con l’obiettivo di formare professionisti in grado di sviluppare prodotti e procedure nel campo medico e sanitario. Il progetto dottorale mira a superare uno dei principali limiti degli attuali corsi di dottorato, caratterizzati da uno sviluppo molto verticale e settoriale in specifiche discipline. Il Dottorato di Ricerca in Technology for Health consentirà agli studenti di affiancare alla necessaria padronanza disciplinare una elevata capacità di integrazione e di visione secondo la prospettiva che la complessità è la principale sfida della ricerca e dei processi di sviluppo. Al termine del percorso formativo e di ricerca gli studenti saranno qualificati per entrare nel mondo del lavoro, tipicamente in ambiti dove la pratica professionale coinvolga aspetti interdisciplinari tipici delle scienze mediche e delle scienze ingegneristiche.